CHINESE FOR KIDS, il cinese interattivo per i più piccoli

Chinese For Kids è il programma di insegnamento della lingua cinese rivolto a ragazzi della scuola primaria creato da Asian Studies Group. Corsi pensati ad hoc per l’apprendimento interattivo cui scopo ultimo è il conseguimento della certificazione Youth Chinese Test (YCT) al termine del quinquennio.

Logo MileSchool

Inizia una nuova collaborazione con la scuola primaria bilingue MileSchool di Milano, per lo sviluppo di Chinese For Kids come alternativa all’insegnamento della religione o nella formula del doposcuola. Nel corso delle esperienze passate il progetto ha riscosso molto successo fra i nostri piccoli studenti che hanno dichiarato di essersi prima di tutto divertiti durante le lezioni grazie a modalità d’insegnamento molto diverse dalle altre materie. 

ASG parte dalla convinzione che permettere ai più giovani di approcciarsi allo studio di una lingua orientale sia fondamentale per il loro futuro. Il ruolo della lingua cinese infatti sta diventando sempre più influente su scala globale e studiarla fin dalla scuola primaria dà una marcia in più a questi ragazzi. Crediamo che studiare una lingua straniera non voglia soltanto dire approcciarvisi a livello linguistico, ma anche comprendere le logiche culturali di quel paese. Giovani studenti che entrano strettamente a contatto con culture apparentemente molto distanti da quella di appartenenza, sono in grado di sviluppare la capacità di valorizzazione dell’ambiente multiculturale che si sta indubbiamente diffondendo negli ultimi decenni e in quelli a venire. 

Stefano, padre di due ragazzi che hanno partecipato al progetto in passato, ha definito il corso Chinese For Kids “un investimento fondamentale per disporre di un’importante chiave di connessione”. E ha aggiunto che “tenendo conto che sono ragazzi in età evolutiva, abbiamo voluto regalare loro l’esperienza di confrontarsi e contaminarsi con una cultura completamente diversa da quella di nascita”.

Il draghetto protagonista dei testi

I corsi sono frutto della collaborazione di eccellenti insegnanti madrelingua e italiani in alternanza che adotteranno i libri di testo appositamente creati da ASG e pensati come strumento dall’approccio visivo e multimediale soprattutto in veste ludica. Infatti, data la giovane età degli studenti, risulta molto più efficace coinvolgerli attraverso attività di gioco e svago. Esercizi creativi che stimolano l’immaginazione, ma anche esercizi aggiuntivi all’interno dei testi, impegneranno i ragazzi in compiti ed esercitazioni anche a casa. I testi si concentrano nello specifico sull’insegnamento di ideogrammi con particolare attenzione alla fonetica, e riferimento a scene concrete di vita quotidiana come numeri, animali, colori e cibi.

Alcuni esempi di esercizi

Per maggiori informazioni sui nostri corsi di cinese per bambini e ragazzi (elementari e medie) potete contattarci all’indirizzo email info@asianstudiesgroup.net

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...