Lingua Cinese per la Comunicazione Digitale: focus su Retail, F&B, Turismo e Social Media

Un programma formativo in modalità intensiva (20h) targato Asian Studies Group rivolto agli studenti in possesso di HSK5 o livello equivalente che risponde realmente alle necessità applicative in un mercato profondamente condizionato da dinamiche di digitalizzazione dei processi di internazionalizzazione e commerciali in genere, soprattutto alla luce di quanto emerso nei cambiamenti condizionati dal diffondersi del Covid.

1. Obiettivi

Il seguente corso si pone l’obiettivo di ampliare la conoscenza delle strutture e delle forme linguistiche di livello C1 e di utilizzarle concretamente all’interno delle piattaforme digitali in settori strategici per il comparto export italiano quali: 

  • turismo
  • food&beverage, 
  • social media 
  • retail. 

Il corso si focalizza sull’analisi delle strutture linguistiche della lingua cinese applicata, con relativa esercitazione su glossari tematici resi funzionali da articoli di settore e screenshots web selezionati per valorizzazione di caratteristiche distintive del mercato.

2. Modalità

Il corso è suddiviso in 2 programmi , una sezione svolta da docente madrelingua (5 masterclass) e una sezione di approfondimento con tutor italiano (4 masterclass) con una conoscenza professionale attestata della lingua (HSKK Advanced e un anno di specializzazione accademica in Cina) con comprovata applicazione di lingua e pratica commerciale in ambito turistico e F&B.

Segue un esame finale inteso come speech & dialogo a tema.

I contenuti delle lezioni sono sviluppati tramite esercizi di comprensione audiovideo, simulazione di colloqui professionali e creazione di contenuti settoriali.

Viene utilizzata la piattaforma di e-learning a distanza di Asian Studies Group offerta da Intermedia

3. Contenuti

Sezione di approfondimento tematico (in cinese e italiano)

Lezione n.1: Social media cinesi. Comprensione contenuti audiovideo;
Lezione n.2: Turismo. Comprensione contenuti di settore su Mafengwo, Fliggy, Ctrip;

Lezione n.3: Food & Beverage. Comprensione contenuti di settore su Wechat Official Account;

Lezione n.4: Retail. Comprensione di contenuti e casitiche di analisi commerciale e strategico su Taobao, JD.com, Tmall;


Sezione di applicazione linguistica in cinese
Lezione n.1: 
Social media. Creazione contenuti;


Lezione n.2: Turismo. Creazione contenuti di settore per promozione del territorio; 

Lezione n.3: Food&Beverage. Creazione contenuti di settore per promozione prodotti; 

Lezione n.4: Retail. Composizione descrizione prodotto;

Lezione n.5: Simulazione colloquio professionale; 

Lezione Finale test (decima lezione)

Il corso si svolge in modalità regolare e intensiva

Regolare: 1 volta la settimana per 10 settimane

Intensiva: 2 volte la settimana per 5 settimane

Inizio Prossima Sessione Regolare o Intensiva (si seleziona opzione con i partecipanti)

Settimana 9 Novembre – giorni infrasettimanali in orario pomeridiano o mattino o formula week end venerdì-sabato

Il programma formativo è sostenuto dal Fondo di Sostegno all’Alta Formazione di ASGAcademy che propone il programma ad un contributo scontato del 30%

Per informazioni o iscrizioni info@asianstudiesgroup.net

Lascia un commento