Digital Asia Language Programme

Un rilancio della programmazione didattica su piattaforma digitale, integrando corsi di formazione regolare su base trimestrale e semestrale a sessioni rapide di esercitazione personalizzabili con tutor online fino ad una library podcast ed edizioni ebook di supporto.

Dall’esperienza della formazione in Aula

E’ impegnativo il Piano Digitale di Sviluppo per l’Alta Formazione approvato all’unanimità su proposta del Consiglio Direttivo durante l’ultima Assemblea Generale Asian Studies Group lo scorso ottobre e punta per il 2022 a consolidare una fortissima interazione attraverso ASG Digital Academy per quanto concerne formazione linguistica di cinese, giapponese, coreano e vietnamita.

Allo sviluppo di oltre 35 corsi di lingue orientali on-line

Con oltre 35 corsi di lingua multilivello attivati nella programmazione regolare trimestrale e oltre venti docenti coinvolti, DALP DigitalAsia Language Programme per i quindicesimo anno di attività del Centro si intensifica della sezione specialistica per i linguisti che prevede:

  1. Lingua Cinese per la Comunicazione Digitale (rivolto a studenti con conoscenza linguistica HSK5)
  2. Lingua Giapponese per il Commercio Internazionale e la Comunicazione di Impresa (JLPT2)
  3. Lingua Coreana per la comunicazione avanzata e l”orientamento professionale (TOPIK II.3)
Con il sistema Anymeeting sviluppato da Intermedia per ASG Digital School lezioni live e recuperi in streaming da qualsiasi device

In più sono previsti l’avvio di mini moduli specialistici di settore sui Paesi di cui insegniamo a vari livelli le lingue di destinazione:

  1. Focus China: Digital Commerce & Marketing 4.0 per l’Internazionalizzazione di Impresa
  2. Focus Japan: Corporate Governance & Cross Cultural Management, processi di sviluppo in Giappone
  3. Focus Korea: il miracolo economico e business practice in Korea fra innovazione e crescita.

I programmi sono proposti con frequenza regolare online in modalità live learning digitale su tre avvii in gennaio / aprile / settembre.

Come di consueto è inoltre prevista anche una sessione speciale d’estate (giugno-luglio).

ASGAcademy – Digital School nasce nel 2011 frutto dell’esperienza Asian Studies Group rivolta alla formazione per le lingue orientali già dal 2006

DALP non solo mira a consolidare con forza un palinsesto di servizi formativi rivolti agli studenti più esperti ed esigenti ma ripropone e aumenta i programmi introduttivi gratuiti di formazione iniziale, orientamento ed esercitazione al fine di incoraggiare nel perseguire risultati di apprendimento più importanti. A questo proposito segnaliamo la possibilità di accedere gratuitamente alle seguenti attività di orientamento:

  • Mini Corsi Introduttivi Gratuiti (6 lezioni da 2 h ciascuna) – sempre accessibili previa richiesta
  • Asia Special Week: esercitazioni e level check gratuiti (ogni trimestre Asia Special Week rappresenta un’occasione di pratica ma anche di scoperta per chi ancora non conosce il metodo ASG Academy- attivata ogni semestre didattico
  • Orient’Asia Desk – orientamento didattico, professionale e progettuale ogni due venerdì del mese. L’appuntamento si sta rivelando molto utile anche per richieste di consulenza commerciale per professionisti e imprese.

Tutti gli studenti ASG Academy potranno richiedere i materiali aggiuntivi di apprendimento (schede caratteri, registrazioni podcast collegati al texbook, letture aggiuntive e coaching digitale in streaming)

Si rafforzano inoltre le partnership istituzionali e di sinergia scientifica con organizzazioni e gruppi di ricerca a tema. Per il corso d Lingua Cinese per la Comunicazione Digitale i materiali didattici sono preparati in originale in collaborazione con ECMO – Eu China Market Relations Observatory, mentre si sviluppano ulteriormente opportunità di approfondimento con EU Netowrking Centre in Japan per attività a tema internazionalizzazione commerciale inerente al corso di Lingua Giapponese per il Commercio Internazionale. Inoltre è stato da poco costituito il Korean High-Performing Desk in Seoul, gruppo di lavoro formato da coreanisti in Korea che supporterà attività di formazione e orientamento edite dall’Asian Studies Group.

Alla luce di quanto perfezionato nella programmazione DALP di Asian Studies Group, il nostro centro si propone quale Ente Nazionale di Formazione Permanente per le Lingue Orientali in Italia, accedendo ufficialmente come ente riconosciuto nel registro nazionale per il terzo settore secondo nuova normativa vigente.

Tutte le offerte formative targate ASG Academy usufruiscono ovviamente dell’utilizzo del bonus 18APP – Bonus Cultura.

Non meno importanti ricordare che gran parte dell’offerta linguistica è co-finanziata dal Fondo di Sostenibilità per l’Alta Formazione istituito dal 2015 con una percentuale delle quote di tesseramento al nostro centro e che attualmente finanzia per il 35% le quote di contributo didattico per tutti i nuovi iscritti al primo trimestre / semestre di accesso ai corsi regolari. Grazie a questo intervento l’offerta formativa proposta riscontra la tariffa minima garantita sul mercato nazionale a parità di servizi e strumenti offerti da altri centri.

Per maggiori informazioni circa l’avvio di DALP 2022 e richiedere accesso a qualsiasi delle attività di formazione erogata dal nostro centro in modalità online e offline è possibile contattarci via email alla segreteria didattica all’indirizzo info@asianstudiesgroup.net o compilando il seguente modulo

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...