L’élite giapponese, percorso formativo per l’interpretazione storico – culturale del Giappone

Ormai da anni attivo nella consulenza, formazione e orientamento sull’Oriente, con particolare attenzione a Cina, Giappone e Corea, il nostro Centro Studi Asian Studies Group,  lancia una nuova proposta formativa finalizzata all’acquisizione degli elementi fondamentali dell’evoluzione sociale storica in Giappone denominata: L’élite giapponese: Aspetti politico, sociali ed economici della classe sociale dominante nei diversi periodi della storia giapponese. Un corso para-accademico che mira a offrire un’interpretazione storiografica e antropologica allo studio della cultura e della storia giapponese. Il programma pertanto, per come è stato strutturato, è propedeutico all’ottenimento dei crediti scolastici extracurricolari delle scuole superiori con relativo rilascio di certificato di frequenza valutato e riconosciuto a livello europeo.

Il corso verrà offerto gratuitamente con semplice rimborso spese per la stampa dei materiali didattici e dell’uso dello spazio. E’ necessario il tesseramento ad Asian Studies Group.

Durante le lezioni, l’attenzione verrà posta specificatamente sull’analisi delle “classi sociali” che nel corso dei secoli hanno costituito l’élite giapponese nei suoi trascorsi storici; sia attraverso una breve introduzione evenemenziale, sia attraverso l’analisi di quegli elementi che hanno costituito la base economica del loro potere. Verrà fornita anche un’analisi del sistema culturale attraverso il quale veniva legittimato e valorizzato il loro ruolo come èlite dominante del potere temporale in Giappone.

Il corso si prefigge numerosi obiettivi, tutti finalizzati:

  • Alla comprensione delle dinamiche storiche che hanno portato all’affermarsi delle diverse classi sociali durante la storia giapponese al fine di costruire fondamenta solide dalle quali partire per comprendere, in maniera più efficace e consona, aspetti ed elementi culturali e sociali che hanno influenzato, e continuano a influenzare, la contemporaneità giapponese.
  • All’interpretazione del presente in maniera più completa ed olistica tramite lo studio del passato così da permettere di analizzare il Giappone, non con elementi e categorie proprie della Cultura Occidentale, ma riconoscendone la sua unicità e importanza attraverso gli occhi e la mente che i giapponesi, involontariamente e inconsciamente, hanno ereditato dalla propria storia e cultura.
  • All’acquisizione della consapevolezza della fortissima vivacità culturale, politica e sociale che ha caratterizzato la storia giapponese così da negare quella similitudine, troppo spesso attribuita al Giappone, di tradizionalismo quale espressione di un immobilismo culturale, sociale, politico ed economico.

Il corso, che non richiede nessuna particolare conoscenza pregressa, si articola in sei lezioni della durata di un’ora e mezza ciascuna. Si concluderà con una verifica per convalidare la conoscenza dei contenuti fondamentali presentati durante le lezioni. Le lezioni verranno svolte a scadenza bimensile. Il corso verrà presentato con una bibliografia appositamente costruita e con la presentazione di piccoli testi per l’approfondimento personale, tratti da fonti storiche tradotte, così da poter offrire materiale concreto su cui riflettere e dialogare nel corso della verifica finale.

Le lezioni mireranno ad approfondire le seguenti tematiche:

1° Lezione:  Il Giappone dei Clan – Dalla Preistoria alla creazione dello Stato Giapponese

Verrà affrontato il lento percorso che ha portato l’emergere, in Giappone, di un grande stato centralizzato retto da un Clan Imperiale. Verranno esplicitate le diverse influenze culturali, attraverso anche una breve esposizione dei miti giapponesi, che hanno influenzato la creazione di un sistema culturale atto a enfatizzare il ruolo politico svolto dagli Uji (antichi “clan” giapponesi) e dai corrispettivi Ujiko no Kami (capi clan). Verrà infine affrontata la creazione di una “federazione” di Uji retta dal Clan Yamato e l’importanza svolta dagli Uji stranieri nella creazione e realizzazione di uno stato centralizzato ad imitazione cinese.

2° e 3° Lezione: Il Giappone della Corte – Dalla creazione dello Stato Giapponese all’emergere della classe guerriera

In due diverse lezioni verranno analizzate le diverse vicissitudini politiche che possono esprimere al meglio la metodologia e l’ideologia con la quale la classe cortigiana governò e resse lo stato giapponese fino al XII secolo. Le due lezioni serviranno anche a sottolineare le differenze culturali, economiche e politiche che si frappongono tra un primo periodo in cui l’influenza cinese è predominante, e un secondo periodo in cui la società giapponese tende a differenziarsi e a rendersi indipendente. Sarà proprio questa rinnovata spinta culturale che porterà all’esasperazione di alcune contraddizioni insite nel sistema economico-sociale del Giappone e a far emergere una sempre maggior rivendicazione di potere politico da parte della classe dei guerrieri.

4° e 5° lezione: Il Giappone dello Shogunato – Dal Primo Shogunato alla Rivoluzione Meiji

In due diverse lezioni verranno illustrati i diversi periodi di evoluzione sociale, culturale, economica e politica che la figura del guerriero ha subito nel corso di quasi 600 anni. In particolare le lezioni proporranno una suddivisione in 3 differenti modelli o tipologie di guerriero che hanno retto le sorti del Giappone. A conclusione, si analizzeranno anche le contraddizioni, soprattutto economiche, che portarono ad una spinta, interna alla stessa classe sociale dominante, verso la modernizzazione e la realizzazione di una “rivoluzione”.

6° Lezione: Il Giappone dell’Impero – Dalla Rivoluzione Meiji alla II Guerra Mondiale

In questa lezione verrà riassunto l’emergere di un sistema retto da un sempre maggior frazionamento del potere esecutivo e all’ascesa politica di un’alleanza tra Burocrati, Militaristi e Imperialisti che supportarono l’espansionismo giapponese. Analizzeremo in particolar modo la fortissima spinta all’industrializzazione che provocò ampie conseguenze nella vita sociale ed economica dei giapponesi nonchè alla creazione di gravi squilibri sociali ed economici interni e al tentativo di controbilanciarli con una politica estera violenta e aggressiva.

Il corso in oggetto è inserito dal 2020 nel programma di approfondimento specialistico del Corso di Cultura del Giappone per 30 h di modulo didattico che include anche un modulo di filosofia e uno di approfondimento sull’arte giapponese.

Il programma completo è erogato in formula week end- venerdì (pomeriggio / preserale) e sabato (mattina o primo pomeriggio) su due sessioni l’anno attraverso piattaforma digitale ASGAcademy.

Asian Studies Group sostiene con vigore la necessità di costituire, a fianco ai regolari corsi linguistici, percorsi formativi atti a fornire quelle particolari conoscenze culturali e storiche necessarie per comprendere in maniera più completa l’Oriente. Così come la conoscenza linguistica deve essere considerato semplicemente uno strumento per l’acquisizione di competenze accademiche e lavorative più ampie e complete, così la conoscenza della cultura e della storia di un popolo sono attrezzi fondamentali per la comprensione della mentalità e del modo di agire di quei popoli con i quali i nostri studenti hanno intenzione di relazionarsi.

Direzione Scientifica del Corso

Prof. Paolo Cacciato – Nippologo e Sinologo – Direzione Scientifica ASG Italia

Adjunct. Professor Facoltà di Economia e Commercio – Corso di Laurea Magistrale in Economia – Corso in Management in Asia & Pacific Univ. Lum Jean Monnet – Bari 

Visiting Professor Master di primo livello MIBC – School of Management Lum Jean Monnet – Milano

Ordinary Professor – NIBI – New Institute for International Business – Milano

Assistente di direzione e Co-Relatore sul corso

Dott. Federico Mocati – Storico – Univ. degli Studi di Milano

specializzando in antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica curriculum orientalistico. Univ. Ca Foscari di Venezia

Per info e iscrizioni

info@asianstudiesgroup.net

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...