Yasashii Japanese il corso gratuito di giapponese per i più giovani

Dopo l’avvio dei corsi introduttivi gratuiti di 12h di lingua e cultura  giapponese, cinese e coreana in E-Learning (a disposizione le videoregistrazioni per tutti gli interessati), Asian Studies Group rinnova il proprio impegno nell’offrire un programma interamente gratuito di lingua e cultura giapponese per i più giovani (rivolto a un target dai 14 ai 20 anni) per il mese di Maggio, targato come ASGAcademy, la divisone specializzata in formazione della nostra Associazione, Yasashii Japanese è inserito anche questo nelle attività gratuite Asia Hub finanziate dall’associazione con parti di quote associative e dalle libere elergizioni dei nostri sostenitori.

Il corso avrà una durata di quattro settimane, con due lezioni a settimana, la prima dedicata alla lingua e la seconda a pillole di cultura giapponese. Il corso avrà frequenza pomeridiana infrasettimanale per un totale di 8h di corso. 

IMG_20200407_143212_458

Si inizierà con una introduzione ai sistemi di scrittura, in particolare l’Hiragana nella prima lezione, che permetterà agli studenti di imparare a presentarsi. Inoltre, nella prima settimana verranno date agli studenti nozioni di base sul sistema scolastico giapponese e relativo lessico.

Le lezioni della seconda settimana, invece, si incentreranno su un altro sistema di scrittura, il Katakana, che permetterà agli studenti di scrivere il proprio nome, e su due delle più importanti ricorrenze della cultura giapponese, lo Hinamatsuri e il Kodomo no hi.

Screenshot_20200402-142144

Dalla quinta lezione, ci si focalizzerà sull’origine dei kanji e sulle diverse tipologie esistenti, mentre la lezione di cultura verterà sul cibo tipico giapponese – al di fuori degli stereotipi.

Nell’ultima settimana, verrà terminato il discorso introduttivo sui diversi kanji e, per concludere, ci si immergerà nel mondo dell’animazione, introducendo la figura di Hayao Miyazaki e analizzando alcune traduzioni dal giapponese in italiano di alcuni suoi lavori.

Il corso sarà tenuto da staff di volontari Asian Studies Group (nippologi laureati in lingua e cultura giapponese) e con la partecipazione finale anche dei nostri collaboratori madrelingua.

Il riferimento al taglio “giovane” di questo programma è dato dalla caratterizzazione divertente, affrontata secondo un modello di informazione autorevole e scientifica ma mai didascalica e con materiali mai scontati, interamente originali preparati dal nostro staff

L’approccio interdisciplinare valorizzato dall’utilizzo della piattaforma digitale di ASGAcademy lo rende unico e appassionante e il numero ridotto di accessi garantito (max 12 studenti) permette una fruizione altamente interattiva.

Screenshot_20200402-142144

Per poter richiedere accesso al corso è necessario inviare una email a info@asianstudiesgroup.net con riferimento al programma Yasashii Japanese.

La nostra segreteria spiegherà i dettagli di co-promozione dell’attività Asian Studies Group in cui saranno invitati a collaborare tutti i giovani interessati, condividendo sui propri social il logo del corso spiegando “per me il Giappone è  appassionante perchè…”

Vi aspettiamo numerosi per questa nuova avventura targata Asian Studies Group.

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...